In questa sezione del sito potete trovare vari articoli su problematiche psicologiche, tecniche e strategie adottate in psicoterapia cognitivo comportamentale, atteggiamenti e caratteristiche di personalità che possono incidere sul benessere quotidiano e altro ancora. Vengono inoltre suggeriti consigli di letture (soprattutto libri di self-help) utili ad approfondire le tematiche desiderate.

In qualità di Affiliato Amazon ricevo una percentuale di guadagno dagli acquisti idonei.

 

Vi sembra di ricadere sempre negli stessi errori, di incontrare sempre un certo tipo di persone, di trovare partner con gli stessi difetti o relazioni che prendono sempre la stessa piega?

Forse siete “vittime” di uno Schema o di una Trappola, come le chiama il dott. Yeffrey Young, ideatore e sviluppatore della Schema Therapy: un nuovo sistema di psicoterapia, che integra elementi della terapia cognitivo comportamentale, della teoria dell’attaccamento, e della psicoterapia focalizzata sulle emozioni.

Gli Schemi sono modalità automatiche e ripetitive di vedere il mondo, di pensare, di rapportarsi agli altri e a sé stessi, che vengono elaborate durante l’arco di vita e che danno luogo a comportamenti disfunzionali.

Tra i disturbi del comportamento alimentare si trovano le problematiche legate ad anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata o binge eating e alimentazione notturna. Il nucleo centrale di tali disturbi sembra essere l'eccessiva importanza attribuita alle forme corporee, al peso e/o al controllo dell'alimentazione. Aspetti psicologici correlati sono la scarsa stima di sè, il perfezionismo, difficoltà interpersonali, mancanza di assertività, intolleranza alle forti emozioni o vulnerabilità emotiva. 

La psicologia dell'alimentazione fa invece riferimento al supporto psicologico e alla consapevolezza necessaria per approcciarsi in maniera equililbrata e duratura ad un sano regime alimentare. Utile soprattutto nei casi di intolleranze, celiachia, diabete, cardiopatie, in cui la prescrizione di diete personalizzate può produrre cambiamenti di vita, di abitudini e destabilizzazioni emotive.

In questi casi, viene utilizzata sia classica psicoterapia cognitiva che la specifica strategia di alimentazione consapevole basata sulla mindfulness: la mindful eating.

La maggior parte delle persone durante la loro vita sperimenta almeno una volta un problema d'ansia. L'ansia è tuttavia un'emozione sana e normale, che comporta l'attivazione dell'organismo quando si percepisce una minaccia o una situazione pericolosa. E' una potenziale risorsa attraverso cui l'uomo può proteggersi dai rischi. L'ansia favorisce lo stato di allerta e vigilanza, e entro certi limiti è utile per ottenere buone prestazioni.

L'ansia diventa un problema quando si manifesta in maniera eccessiva e ingiustificata, compromettendo il benessere dell'individuo e limitando la sua quotidianità. 

Tra i disturbi d'ansia più comuni si trovano: disturbo di panico, agorafobia, fobie e paure specifiche, fobia sociale e timidezza eccessiva, disturbo d'ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo da stress post-traumatico, ansia da separazione, ansia da prestazione.

La Psicologia dello Sport si occupa del potenziamento delle abilità mentali necessarie agli atleti e sportivi (professionisti, dilettanti e amatoriali) per raggiungere una prestazione migliore, al massimo delle proprie capacità.

Lo psicologo dello sport predispone percorsi di Preparazione Mentale / Mental Training, individuali e/o di squadra, che hanno lo scopo di incentivare la motivazione, la concentrazione, le abilità attentive, l'autostima e l'autoefficacia, la pianificazione di obiettivi (goal setting), il dialogo interno motivazionale (self-talk), le capacità di rilassamento e imagery.

Il lavoro con allenatori e tecnici sportivi si rivolge principalmente alla formazione psicologica riguardante: leadership, comunicazione efficace, gestione delle dinamiche di gruppo.

Esistono emozioni cosiddette universali (come rabbia, paura, gioia, tristezza, disgusto, sorpresa) che sono innate in tutte le popolazioni e si ritrovano anche negli animali. Hanno tutte una funzione per la sopravvivenza e per il benessere individuale. Esistono poi emozioni che sono più specifiche di alcuni popoli, mentre sembrano assenti in altri o che vengono manifestate in maniera differente tra le culture. Tra esse troviamo: senso di colpa, vergogna, invidia, gelosia.

Le emozioni sono parte integrante di noi e della nostra quotidianità. Scopriamo meglio il modo in cui possono influenzare il benessere e quando diventano fonte di sofferenza.

In questa sezione sono raccolte le letture riguardanti alcuni aspetti psicologici, atteggiamenti e stili di personalità che possono caratterizzare le persone e predisporre allo sviluppo di patologie più conclamate e disfunzionali.

In questa sezione si trovano gli articoli riguardanti tecniche e strategie della psicoterapia cognitivo comportamentale e della psicologia della salute e del benessere. 

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia online - Colloqui psicologici via Skype

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons

Privacy Policy

[/icon_button]